GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.2
La mafia come ordinamento giuridico. Utilità e limiti di un paradigma

Giovanni Fiandaca (in "Il Foro italiano", n. 2 - 1995, Parte Quarta - pp. 21-28)





Testo, in forma rielaborata e corredata di note, della relazione svolta presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Pisa il 22 aprile 1994, in occasione della lettura critica del volume di Diego Gambetta "La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata".
L'Autore, riferendosi a Gambetta, secondo cui la mafia può essere concepita come un ordinamento giuridico, (idea che, sostenuta sin dal 1917 da Santi Romano, rimase tutt'altro che isolata nella letteratura giuridica) cerca di verificare se tale concezione possa essere oggi minimamente plausibile sul piano teorico.
Considerati i tre fondamentali elementi costitutivi di un ordinamento giuridico e cioè la plurisoggettività, la normazione e l'organizzazione, l'Autore dimostra che tutti questi requisiti sono presenti nella mafia, aggiungendo che, dimostrata la validità teorica della tesi della mafia come ordinamento giuridico, essa potrebbe essere "utilizzata per scopi diversi, compreso l'obiettivo di rafforzare strategie di lotta a carattere giudiziario o militare ".



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA